Array

Filtri Percolatori

Filtri Percolatori e Impianti Depurazione Acqua Filtro Percolatore

Gli impianti a filtri percolatori basano il loro funzionamento attraverso la riproduzione dei fenomeni di depurazione biologica naturale in un limitato spazio.Ciò consente di ottenere una depurazione di una quantità di acque reflue maggiori, in spazi più ridotti ed in tempi minori.
Il depuratore biologico a percolazione è uno dei sistemi più antichi e utilizzati dall’uomo, infatti basa il suo funzionamento tramite lo spandimento regolare dall’alto verso il basso delle acque reflue, su un cosiddetto “letto di percolazione” formato da più strati di materiale drenante (pietrisco, materiale plastico etc.), che consente di riprodurre in tutto e per tutto lo stesso ambiente microbiologico presente in natura.
I depuratori a filtri percolatori possono essere costruiti in cemento , in materiale plastico o in vetroresina e devono essere dimensionati in base al numero di abitanti equivalenti che vi recapitano.
Piu’ che impianti di depurazione veri e propri gli impianti acqua a filtri percolatori si occupano della fase di affinamento del refluo proveniente solitamente dalle fosse imhoff, grazie all’opportuno riempimento di elementi in polipropilene ad elevata superficie specifica favoriscono la formazione della flora batterica che effettua la depurazione dei liquami. I suddetti impianti possono essere sia aerobici che anaerobici.

I commenti sono chiusi